Azioni possessorie sulla carenza di legittimazione passiva del convenuto
Le azioni possessorie sono proponibili contro chi abbia posto in essere un comportamento arbitrario che sia causa diretta ed immediata della perdita o della molestia del possesso.
Sul punto, infatti, in tema di azioni a difesa del possesso, lo spoglio e la turbativa, costituendo fatti illeciti, determinano la responsabilità individuale dei singoli autori secondo il principio di solidarietà di cui all’art. 2055 c.c. sicché, nel giudizio possessorio non ricorre l’esigenza del litisconsorzio necessario che ha la funzione di assicurare la partecipazione al processo di tutti i titolari di interessi in contrasto. Tuttavia, il litisconsorzio necessario si impone qualora la reintegrazione o la manutenzione del possesso comportino la necessità del ripristino dello stato dei luoghi mediante la demolizione di un’opera di proprietà o nel possesso di più persone (si pensi all’abbattimento di una recinzione con paletti o di un muro), strutture quindi dotate di inamovibilità e persistenza in loco, incidendo la demolizione della cosa pregiudizievole sulla stessa esistenza e necessariamente sulla proprietà o sul possesso di tutti coloro che sono partecipi a tali signorie di fatto o di diritto sul bene (Cass. civ. n. 3933/2010).
Vieppiù. L’amovibilità dei vasi di fiori, posti temporaneamente al sol fine di procedere alla normale pulizia e manutenzione che periodicamente viene fatta, impedisce il litisconsorzio necessario del Sig….. Sul punto, anche volendo considerare entrambi resistenti autori dello spoglio o della turbativa (ferma l’indeterminatezza della domanda), va rilevato che il semplice intervento della proprietaria, sarebbe stato (come in effetti è già avvenuto il tempore) di per sé sufficiente a rimuovere i predetti vasi causanti l’illecito, rendendosi assolutamente carente il requisito della legittimazione passiva con litisconsorzio necessario del Sig. ……(Cass. Civile. n. 921/2010).
Per tali argomentazioni si chiede sin da ora che l’Ill.mo Giudicante Voglia disporre, preliminarmente, l’estromissione dal Giudizio del Sig. ………, con condanna dei ricorrenti alle refusione delle spese, diritti ed onorari del presente giudizio in favore del procuratore antistatario.